I tagliandi auto non sono obbligatori come le revisioni, ma sono necessari per poter beneficiare della copertura fornita dalla Garanzia che accompagna l’auto.
Non sottoporre l’auto al tagliando entro le scadenze fissate al momento dell’acquisto dalla casa madre, infatti, fa decadere automaticamente la garanzia sul veicolo, con tutti gli inconvenienti del caso se dovessero capitare malfunzionamenti o guasti improvvisi.
Inoltre, quando a fare il tagliando è un centro autorizzato, come OFFICINE 21 nel caso di Fiat, Lancia e Alfa Romeo, c’è la possibilità di estendere la garanzia per un certo numero di anni. Ogni vettura, rispetto alla propria meccanica e alla propria storia su strada, ha delle necessità specifiche che solo la rete autorizzata può conoscere e gestire realmente.
Ricordati comunque che, anche una volta esaurita la garanzia, è sempre bene continuare a mantenere sotto controllo la vettura. È la forma più importante di sicurezza che puoi assicurare a te stesso e a chi viaggia con te.