Loading

Via Macerata n. 338, 62015 Monte San Giusto MC

0733.539440

info@officine21.com

Lun-Ven: 8.30-12.30 | 14.30-19.00 Sabato: 8.30-12.30

Lunedì-Venerdì: 8:30 - 12:30 | 14:30 - 19:00 Sabato: 8:30 - 12:30
Prenota appuntamento 0733.539440
Via Macerata n. 338, 62015 Monte San Giusto MC

Sostituzione pneumatici e deposito gomme

Contattaci

DOVE SIAMO Via Macerata n.338
62015 Monte San Giusto (MC)
TELEFONO 0733.539440
WhatsApp: 340.2120804
ORARI D'APERTURA Lunedì - Venerdì:
8:30 - 12:30
14:30 - 19:00
Sabato: 8:30 - 12:30
Domenica: Chiuso
Service

Come sostituire le gomme auto? I nostri servizi

Il mercato degli pneumatici offre sempre maggiori soluzioni e questo spesso può disorientare il cliente che non riesce a valutare in maniera accurata la qualità del prodotto.

come-sostituire-gomme-auto

Da Officine 21:

  • ci occupiamo personalmente di scegliere i giusti pneumatici tra i migliori brand del settore, cercando di interpretare le singole esigenze dei tuoi veicoli e garantire loro la massima sicurezza ed efficienza su strada

  • ad ogni operazione di sostituzione pneumatici affianchiamo sempre il controllo di equilibratura e convergenza, in modo da verificare la stabilità del veicolo

  • offriamo un servizio di deposito dei tuoi pneumatici stagionali

Ogni quanti KM cambiare le gomme?

Contrariamente a ciò che comunemente si pensa, i sistemi elettronici in dotazione ai mezzi sono di supporto agli pneumatici. La sicurezza dipende in primo luogo proprio dalla manutenzione dei sistemi di aderenza e solo poi dagli optional in dotazione ai veicoli.

La sostituzione degli pneumatici auto non ha una deadline standard perché influiscono molto sia lo stile di guida, sia il tracciato percorso. Tuttavia, generalmente, il cambio gomme viene suggerito tra i 30 ed i 50.000 km.

Come vedere se gli pneumatici sono da sostituire?

Pneumatici invernali

Secondo la normativa europea il cambio gomme auto deve avvenire quando la scolpitura del battistrada ha raggiunto una profondità di 1,6 mm.

Ma come si controlla l’usura degli pneumatici? Ti basta utilizzare un tassello in gomma, profondo 1,6 mm, e appoggiarlo sul battistrada: quando quest’ultimo raggiunge il livello dell’indicatore significa che il pneumatico deve essere sostituito. L’indicatore di usura è facilmente individuabile osservando il fianco del battistrada: esso può essere reperito in linea con il codice TWI, un triangolo o il logo del marchio.

Quando cambiare le gomme nel caso di pneumatici invernali ed estivi?

Oltre alla sostituzione degli pneumatici per vecchiaia, ci sono altre due scadenze che devi ricordare:

  • l’obbligo di sostituzione pneumatici invernali

  • il cambio gomme estive

Quando cambiare le gomme estive

Ogni anno, a partire dal 15 novembre, scatta l’obbligo di effettuare il cambio con pneumatici invernali. Si possono iniziare a montare già a partire dal 15 ottobre.

La legge prevede che, a decorrere dalla data di novembre, tutti i veicoli abbiamo gomme con la dicitura M+S (ovvero Mud and Snow – Fango e Neve) oppure a disposizione nel bagagliaio le catene da neve da utilizzare in caso di necessità.

Sostituzione pneumatici invernali

Il periodo degli pneumatici invernali va dal 15 novembre al 15 aprile dell’anno successivo. Quindi il cambio con le gomme estive deve avvenire a partire dal 15 aprile ed entro il 15 maggio di ogni anno.

Cosa succede se non si cambiano le gomme invernali?

Il primo motivo per cui effettuare correttamente il cambio è sicuramente la sicurezza: col caldo, tenuta di strada e frenata delle gomme invernali sono peggiori di quelle delle estive e l’usura del battistrada aumenta parecchio, nella maggior parte dei casi si rischiano pesanti sanzioni.

Ma non solo. Secondo il Codice della Strada, l’automobilista che circola su strade in cui vige l’obbligo delle gomme invernali, sprovvisto di questa tipologia di pneumatici o di catene a bordo, rischia una sanzione da 41 a 168€ se viene fermato mentre circola nei centri abitati e da 84 a 355€ se l’accertamento avviene al di fuori. L’agente accertatore può inoltre disporre il fermo del veicolo finché questo non viene messo in regola.

Durata gomme 4 stagioni

Considerati per molto tempo pneumatici “di serie b”, negli ultimi anni, i 4 stagioni si stanno ritagliando una fetta di mercato sempre più consistente. Questo grazie soprattutto agli sviluppi tecnologici che li hanno resi sempre più performanti tutto l’anno e soprattutto più duraturi.

Ma quanti Km durano gli pneumatici 4 stagioni? Gli all season garantiscono un’autonomia di circa 30 mila chilometri, dopodiché devono essere sostituiti.