Loading

Via Macerata n. 338, 62015 Monte San Giusto MC

Via L. Einaudi n. 346, 62012 Civitanova Marche MC

info@officine21.com

Via Macerata n. 338, 62015 Monte San Giusto MC
Via L. Einaudi n. 346, 62012 Civitanova Marche MC

Collaudo bombole metano e gpl

Contattaci

DOVE SIAMO Via Macerata n.338
62015 Monte San Giusto (MC)
TELEFONO 0733.539440
WhatsApp: 340.2120804
ORARI D'APERTURA Lunedì - Venerdì:
8:30 - 12:30
14:30 - 19:00
Sabato: 8:30 - 12:30
Domenica: Chiuso
Service

OFFICINE 21 è centro revisione bombole metano e gpl

Da sempre, in OFFICINE 21, siamo attenti all’evoluzione di alimentazioni alternative. Sono anni, infatti, che ci occupiamo del collaudo delle bombole metano e gpl auto, cercando di essere sempre aggiornati e in linea con tutte le normative di sicurezza che riguardano queste vetture.

Quando fare la revisione dell’auto a metano e gpl?

Revisione impianto a metano

Nel caso di revisione delle bombole dell’impianto a metano di un’automobile, per prima cosa bisogna capire se le bombole sono omologate:

  • secondo la normativa nazionale (DGM)
  • secondo la normativa europea R110 ECE/ONU (per farlo basta controllare il cartellino GFBM che di solito è posizionato nel vano motore e viene rilasciato dall’installatore del nuovo impianto)

Nel primo caso, la revisione dovrà essere effettuata ogni cinque anni; nel secondo, la prima revisione dovrà essere fatta dopo i primi quattro anni di utilizzo e successivamente ogni due anni e comunque in ogni caso in concomitanza con la revisione periodica obbligatoria dell’auto.

Revisione auto GPL

Quando si parla della revisione auto GPL molti pensano, erroneamente, che si tratti di un esame specifico delle bombole GPL. In realtà la legge italiana non prevede una revisione delle bombole GPL installate nell’impianto ma ne prescrive semplicemente la sostituzione ogni 10 anni.

Tuttavia, anche prima dei 10 anni, è importante controllare l’impianto munito di elettrovalvole che servono a garantire la sicurezza della vettura contro eventuali malfunzionamenti o incendi, operazione che viene svolta durante le operazioni di revisione

Revisione impianto gpl: come avviene?

Nelle vetture con impianto a GPL, l’intervento di revisione ha l’obiettivo di verificare le condizioni presenti al momento dell’omologazione siano ancora rispettate.

Nello specifico, andremo quindi a controllare:

  • il funzionamento dei freni e dell’impianto elettrico

  • l’usura degli assi pneumatici e delle sospensioni

  • l’integrità del telaio e dello sterzo

  • la regolarità dei gas di scarico e dei rumori

Solo alla fine di questi controlli ti consegneremo il certificato di revisione dell’auto GPL in cui scriveremo, in aggiunta agli altri dati identificativi, l’esito della revisione: “regolare” o “ripetere” qualora ci sia la necessità di sistemare qualcosa.

Cerchi un centro revisioni per le bombole metano e gpl?