Verifica revisione auto e camper: scopri i servizi di Officine 21
OFFICINE 21 vanta il privilegio di avere al suo interno, gestito dai propri tecnici specializzati, il Centro Revisioni Autorizzato dalla Motorizzazione Civile di Stato. Questo ci spinge a lavorare ogni giorno sia per avere una formazione costante su tutte le novità del settore, sia per fornirti servizi sempre più qualificati su tutti i nostri lavori di revisione auto e camper.
Durante le operazioni di revisione ci occuperemo di verificare lo stato e il corretto funzionamento:
dell’impianto frenante (freno a mano, di servizio, freni, pasticche, dischi)
dello sterzo (cuscinetti, fissaggio, stato meccanico)
del telaio, quindi carrozzeria, porte, serrature, serbatoio
dei gas di scarico
della sicurezza di dispositivi come clacson, cinture di sicurezza anteriori e posteriori
Revisione auto: ogni quanto va fatta?
La revisione auto è un test periodico obbligatorio, imposto per accertare il corretto funzionamento degli impianti di sicurezza attiva e passiva dell’auto, nonché dei dispositivi anti-inquinamento.
Per stabilire la scadenza della revisione auto, dobbiamo distinguere tre diverse casistiche:
la prima revisione auto va fatta 4 anni dopo l’immatricolazione
la seconda revisione e le successive hanno scadenza biennale
ogni due anni va fatta anche la revisione delle auto d’epoca o di interesse storico, entro il mese di rilascio della carta di circolazione, o entro il mese corrispondente a quello in cui è stato effettuato l’ultimo controllo di revisione.
Revisione auto scaduta
In base alle normative del Codice Stradale, se circoli con un veicolo non sottoposto a corretta revisione puoi essere multato da 155€ fino ai 625€.
Non solo: la multa per mancata revisione auto, inoltre, può comportare anche il fermo amministrativo qualora questa venga rilevata su autostrada. Il fermo potrà essere revocato solo eseguendo la revisione.
C’è un margine di tolleranza per mancata revisione auto? La legge stabilisce che le auto devono essere sottoposte a revisione entro il mese corrispondente a quello in cui è stata effettuata l’ultima revisione. Se l’ultimo giorno utile è festivo, il termine utile per la revisione è spostato al primo giorno seguente non festivo.
Come controllare la tua revisione auto?
Se hai dubbi sul calcolo scadenza della tua revisione auto puoi verificare l’ultima revisione ne Il Portale dell’Automobilista; ti basta inserire il tipo di veicolo (autoveicolo, motoveicolo o ciclomotore) e la targa.
Chiamaci allo 0733.539440 (Monte San Giusto) o allo 0733.803411 (Civitanova Marche) o compila il modulo sottostante con le tue informazioni.
Coupon
Utilizziamo i cookie per essere sicuri che tu possa avere la migliore esperienza sul nostro sito. Se continui ad utilizzare questo sito noi assumiamo che tu ne sia felice.Ok