L’obbligo del cambio gomme invernali scatta dal 15 novembre 2020. È possibile iniziare a montare gli pneumatici invernali già dal 15 ottobre e fino al 14 novembre 2020.
Cambio gomme invernali: data
La legge prevede l’obbligo di gomme invernali a partire dal 15 Novembre 2020 e fino al 15 Aprile 2021 (in alternativa sarà necessario avere a bordo le catene).
Esiste un mese di deroga sia all’inizio che alla fine della “finestra invernale”. Quindi, dal 15 Ottobre ed entro e non oltre il 15 Maggio 2021, bisogna montare le gomme invernali.
Cambio gomme invernali obbligatorio per tutti?
La sostituzione delle gomme invernali vale per tutti, incluse automobili, tir e mezzi pesanti.
Il rischio che si corre se, a partire dal 16 Novembre 2020, si circola sprovvisti di gomme termiche (o catene a bordo), sui tratti di rete stradale dove è previsto l’obbligo è una sanzione amministrativa.
Cosa succede se non cambio le gomme invernali?
I conducenti che incappano nei controlli e sono sprovvisti di gomme termiche quando e dove previsto, oppure senza catene a bordo, hanno l’obbligo di fermarsi e possono proseguire la marcia solo e soltanto quando avranno dotato il proprio mezzo dei dispositivi antisdrucciolevoli previsti per la guida su strade gelate o innevate.
Se questo ordine non viene rispettato, oltre alla multa di 84€, è prevista anche la sottrazione di 3 punti dalla patente con la possibilità che il veicolo venga sottoposto a fermo finché non lo si mette in regola.
Inoltre, nel caso ci si trovi in città, potrebbe essere anche accusati di guida pericolosa, con altri 39€ di sanzione e la decurtazione di 5 punti dalla patente.